• Daniela Piola

Stretching dei Meridiani

Aggiornato il: 23 ago 2019


Lo stretching dei Meridiani proposto da Masunaga è un vero e proprio approccio Zen che collega l’armonia della mente con quella del corpo.

Il nostro corpo riesce a mantenere un sano equilibrio di attività fisiologiche grazie al fatto che ciascun Meridiano svolge il proprio ruolo o funzione e, perché ciò accada, il Qi deve circolare incessantemente percorrendo ogni Meridiano in una sequenza ordinata. Per migliorare la circolazione del Qi ed ottenere un equilibrio nei processi di base del corpo, è necessario imparare a liberarsi dalla tensione. Questa denota una condizione in cui si è rigidi e contratti. Non si può però pensare di sciogliere realmente una tensione se si cerca di “fare” qualcosa riguardo ad essa. Bisognerebbe riuscire a rilassarsi e lasciarsi andare, abbandonarci per un momento e ritornare in armonia con la totalità della vita. Questo è l’atteggiamento ideale per ricreare uno stato mentale e fisico equilibrato ed integro.

È difficile rilassarsi e lasciarsi andare realmente anche nel caso in cui siamo convinti della necessità di farlo, perché siamo troppo abituati ad assumere una posizione aggressiva per farci strada attraverso l’attività febbrile ed affannosa dell’odierna società ad alta pressione.

Per ottenere il rilassamento lo sforzo conscio da solo non è abbastanza. “Cercare” di rilassarsi quando si è tesi raramente funziona, tutto ciò che occorre realmente imparare è che il rilassamento è solo una questione di lasciar andare. La condizione di essere totalmente rilassato o sciolto può essere paragonata alla natura del Buddha, in cui ogni cosa è trascesa, sia essa buona o cattiva, e si rimane totalmente distaccati dalle cose del mondo.

C’è un incredibile sensazione di liberazione quando il corpo è rilassato e ogni cosa è in equilibrio. Permettere che sia la dinamica dell’intero ad operare sulle nostre tensioni significa comprendere il motivo per cui l’approccio occidentale nell’esercitare il corpo per costruire muscoli, rendere agili le giunture e migliorare la circolazione, non è adeguato ad aiutarci a liberarci della tensione.

Il Maestro Shitsuto Masunaga ha sviluppato degli esercizi sui Meridiani, basandosi sul principio di “unità di mente e corpo”. Esercizi facili, non faticosi e che richiedono poco tempo, ma che praticati con costanza possono essere utili per migliorare il benesere generale della persona.

Tratto da: Zen per immagini – Esercizi dei Meridiani per una vita sana – Vedi bibliografia

#Meridiani #stretching #ShitsutoMasunaga

12 visualizzazioni
Contatti
Sede

Daniela Piola

daniela@flowshiatsu.com

Cell: 340.3784613

P.IVA 13730611004

Seguimi:

Sede principale 

• Via Ignazio Giorgi 16 (RM)

Altre sedi

• Via G.Riccioni, 51

   Sant'Oreste (RM)

• Via Mazzocchi, 18

  Civita Castellana (VT)

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Social Icon
  • Daniela Piola