Cura di sé


Prendersi cura di sé stessi, essere felici, essere in pace, aiuterà non solo noi stessi ma la nostra famiglia e tutta la società trarranno beneficio dal nostro stato di armonia per il principio secondo cui l’essere umano è inserito nella natura e nel continuo flusso fra l’ambiente interno ed esterno, fra microcosmo e macrocosmo.

Ci sono molti fattori essenziali nel mantenere il nostro equilibrio con l’ambiente, e con esso la salute. L’attività fisica è tra essi in primo piano: tecniche come lo Shiatsu, il Qigong, lo Yoga, la Meditazione, esercizi di respirazione e rilassamento, una ginnastica adeguata ai reali bisogni dell’organismo o comunque attività salutari che implichino esercizio fisico, sono tutte utilissime. D’altra parte, il riposo è il completamento dell’attività fisica, ed oggi viviamo in una condizione di stress così radicata che non sappiamo neppure più cosa significhi riposare profondamente.

È vero che un’alimentazione attentamente equilibrata può, in una certa misura, attenuare l’effetto di fattori ambientali negativi come la sedentarietà, lo stress, l’aria inquinata o il rumore, ma non può fare in modo che essi non ci influenzino negativamente. Pertanto, se solo è possibile, bisogna cercare di agire su di essi e non solo sul cibo.

Di più: se in un determinato momento non si può agire sul cibo, bisognerebbe almeno agire sull’attività fisica o sul riposo, o sugli altri fattori che in quel momento possiamo modificare in senso favorevole.

Possiamo mangiare benissimo, ma se non siamo nutriti dall’amore il cibo per noi potrà fare poco. Se non abbiamo mete nella vita, e persone con cui condividerle, non abbiamo neppure una ragione per alimentarci.

Se poi siamo intrappolati nell’illusione così diffusa nel mondo moderno, per il quale contano soltanto la materia ed il controllo su di essa attraverso il denaro e il potere, non riusciremo mai a mantenerci in armonia con un universo che non vive assolutamente in base a simili punti di riferimento, e che non cerca di trattenere nulla per sé.

Se continuiamo a mentire a noi stessi ed agli altri, sarà impossibile restare in equilibrio con un universo che non mente mai. Se comprendiamo che una buona salute, dipende dalla pratica consapevole nel mangiare, nel bere e nei consumi in genere, eviteremo di ingerire sostanze o “stimoli” che contengano tossine. Diventiamo consapevoli che i libri che leggiamo, le persone che frequentiamo, i programmi televisivi che guardiamo, le conversazione che sosteniamo… contribuiscono al nostro benessere fisico, mentale e spirituale.

Tratto da: Il grande libro dell’ecodieta – Una nuova visione della salute

Vedi bibliografia

#curadisé #equilibrio #armonia

Posts Recenti
Cerca con i Tags
Categorie
Seguimi
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
Contatti

Daniela Piola

Cell: 340.3784613

P.IVA 13730611004

Seguimi:

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Social Icon
  • Daniela Piola
Sede

Sede principale 

• Via Ignazio Giorgi 16 (RM)

Altre sedi

• Via G.Riccioni, 51

   Sant'Oreste (RM)

• Via Mazzocchi, 18

  Civita Castellana (VT)