Lo spazio è pronto per offrirvi i miei trattamenti

Lo Shiatsu è un'affascinante pratica che coinvolge il livello fisico, emozionale, mentale
e spirituale della persona perché agendo sul riequilibrio energetico permette all'unità
corpo-mente-spirito di:
rafforzarsi, potenziando la circolazione energetica
rigenerarsi, stimolando le risorse profonde dell'organismo in grado di farlo
rilassarsi, grazie ai suoi effetti positivi sul sistema nervoso e ormonale
Lo Shiatsu è una disciplina olistica che si pone quale attività complementare alle nostre cure tradizionali e come tale l'operatore non può prescindere dalle norme legate all'igiene dell'ambiente e della persona. Questo è sempre stato e a maggior ragione lo è ora, momento in cui tali norme sono decisamente più restrittive.
Per permettervi di ricevere in sicurezza i trattamenti Shiatsu e Kobido (trattamento giapponese del viso), ho messo in atto tutte le misure necessarie e indicate dalle associazioni di categoria* a cui faccio riferimento e che rispondo, chiaramente, ai decreti nazionali e regionali emanati.
Riassumo in alcuni punti le misure principali applicate:
Operatore e Ricevente si impegnano reciprocamente a misurare la temperatura corporea il giorno dell'appuntamento. Qualora dovesse superare i 37,5 gradi o se comunque si dovessero accusare sintomi influenzali l'incontro va annullato.
Gli appuntamenti sono distanziati in modo tale da consentire la realizzazione di tutte le attività di sanificazione previste (ad esempio ricambio dell'aria per almeno 15 minuti; igienizazzione servizi e spazi utilizzati, ecc.)
Lo spazio è organizzato in modo tale da mitigare il rischio di contagio (ad esempio la sala d'attesa non è utilizzabile, anche perché non sono previsti appuntamenti ravvicinati; uno spazio sarà dedicato alle cose personali del Ricevente, ecc.)
Al Ricevente è chiesto di venire vestito già con abiti comodi in modo da non doversi cambiare; dovrà igienizzarsi le mani, sia in ingresso che in uscita, con la soluzione idrogeologico-alcolica messa a sua disposizione.
Operatore e ricevente si impegnano ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti monouso). Il futon, dove si svolgerà il trattamento, sarà coperto da un telino monouso.
Sarà tenuto un registro di pulizia e santificazione nonché delle persone ricevute, che verrà conservato per almeno 14 giorni.
*FISieo - Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori >>
*SIAF Italia >>