Il trattamento Shiatsu
L’assenza di salute, e quindi di benessere, è vista come una perdita di equilibrio e del libero fluire dell’energia. Con il trattamento l’operatore Shiatsu agisce per ripristinare questo equilibrio.
Il trattamento Shiatsu energetico è indicato per tutti e non ha controindicazioni. È piacevole e viene effettuato a terra su un materassino imbottito di cotone, detto futon. Durante il trattamento viene trattato tutto il corpo: schiena, torace, addome, braccia, mani, gambe, piedi, collo e testa del ricevente vestito possibilmente con abiti comodi.
Lo Shiatsu costituisce un metodo ausiliario ed integrativo per il mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona e non
è sostitutivo di terapie mediche o psicologiche.

La tecnica
Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti:
• l’uso del giusto strumento di lavoro (palmo, pollice…)
• una corretta posizione dell’operatore
• una corretta individuazione dell’area su cui operare
• l’attenzione dell’operatoretre durante le tre fasi pressorie: ingresso, stasi, uscita
La pressione viene portata senza sforzo muscolare da parte dell’operatore che lavora in assoluta rilassatezza. Essa non è mai esercitata in modo doloroso perché l’operatore è in profondo e attento ascolto attraverso il contatto e calibra intensità e durata delle pressione in base alla risposta del ricevente.

I benefici
I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione sono frutto non di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma a promuovere un naturale processo di autoguarigione. Il modo migliore per conoscere lo Shiatsu è riceverlo! Solo così si potranno sentire concretamente i benefici che quest’antica arte per la salute può offrire, sul piano fisico, psichico ed energetico:
• dolori articolari, delle cervicali, delle lombari, tensioni muscolari, più in generale aiuta a mantenere elastico e flessibile il corpo;
• stress, stati d'animo quali ansia, nervosismo, depressione, disturbi del sonno;
• mal di testa, disturbi e dolori mestruali, ipertensione, problemi legati all'intestino.
È importante rivolgersi a operatori professionisti qualificati ed esperti la cui formazione deve essere almeno triennale.
Collaborazioni
Se vuoi ricevere un trattamento free di prova...
Valido solo per i nuovi contatti